Vivere in modo sostenibile e sano

<?php echo $altTxt; ?>

Non solo efficiente dal punto di vista energetico, ma anche ecologico e sano: dal 2006 Minergie offre il prodotto ECO. Vengono certificati gli edifici progettati per una lunga durata di utilizzo e i cui materiali di costruzione contengono poca energia grigia, sono riciclati o riciclabili. Le specifiche per il clima interno sano e l'isolamento acustico, l'abbondanza di luce naturale e l'esclusione di materiali contenenti sostanze inquinanti garantiscono un ambiente di vita e di lavoro salutare.

Ancora nell’anno della sua introduzione, Minergie ha potuto certificare il primo edificio secondo i criteri Minergie-ECO, che si trova sulla Gebhartstrasse a Köniz. Costruire in maniera sostenibile è stato a lungo una questione di cuore per l'architetto e com-mittente Peter Schürch: «Con l'aggiunta dell'ECO, Minergie ha compiuto un passo importante e corretto. Ciò significa che non c’è più solo l'efficienza energetica al centro del progetto di costruzione, ma anche la salute e il benessere degli utenti»

Materiali da costruzione naturali come il legno - possibilmente non trattati - svolgono un ruolo importante nella casa plurifamiliare sulla Gebhartstrasse; dalla struttura portante alle pareti esterne, dalle protezioni solari ai lavori di carpenteria fino alla cucina. Le ampie finestre con-sentono un apporto di molta luce naturale nelle camere e permettono di riscaldare gli appar-tamenti in modo passivo grazie alla luce del sole. Oltre ai criteri ECO, l'edificio soddisfa anche lo standard Minergie-P: ecologia ed efficienza energetica vanno di pari passo.

<?php echo $altTxt; ?>

«Una certificazione Minergie-ECO offre anche l'opportunità di sensibilizzare gli utenti dell'edifi-cio sui vari aspetti dell'edilizia sostenibile e rispettosa della salute», afferma Peter Schürch. Egli era personalmente convinto che il risultato fosse convincente: per dieci anni lui e la sua famiglia hanno vissuto in uno dei tre appartamenti sulla Gebhartstrasse e dichiarano di essersi sentiti soddisfatti dell'atmosfera e del clima interno, tanto quanto i loro vicini.

Dal 2006 sono stati certificati più di 1500 ulteriori edifici Minergie-ECO, che vanno da abitazio-ni monofamiliari a plurifamiliari, nonchè da edifici scolastici a grandi stabili amministrativi.

Minergie-ECO nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Minergie ed eco-bau. Scopri di più su Minergie-ECO qui.