Conoscete l’edificio amministrativo Minergie più importante?

<?php echo $altTxt; ?>

Lo sapevate che in Svizzera ci sono circa 2’900 edifici amministrativi e uffici Minergie? Il più noto è probabilmente il Palazzo Federale di Berna. Il Palazzo Federale Ovest, costruito nel 1857, è certificato secondo lo standard di costruzione Minergie. Il Palazzo Federale Est addirittura secondo lo standard di costruzione Minergie-ECO. La particolare sfida nei lavori di ristrutturazione è stata la conservazione dell’architettura originale.

Ammodernamento Palazzo Federale Ovest: Più spazio e più comfort  

Con l’ammodernamento del Palazzo Federale Ovest secondo lo standard di costruzione Minergie-ECO, iniziato nel 2012, gli uffici dei Consiglieri federali non sono stati solo rivisti a livello estetico: il consumo dell’edificio in energia elettrica e termica è stato notevolmente ridotto.   

L'intera tecnica è stata ammodernata e sono stati installati una ventilazione per la sala riunioni e la caffetteria, oltre che a due nuovi ascensori. Nuovi anche gli elementi di protezione acustica in tutti gli uffici e le sale onferenze. I locali sono stati in gran parte restaurati nel rispetto della loro struttura originale. Spettacolare è il seminterrato dell'edificio storico,per il quale si è scavato fino a dieci metri di profondità. 450 micropali Hanno sostenuto l'edificio da 10’000 tonnellate, fino a quando non è stato possibile posizionarlo sulla nuova soletta in cemento. Sono stati così realizzati locali tecnici, informatici e spazio per i generatori di emergenza.  

Soddisfatta l’esigenza di conservazione quale bene culturale

Con l’ammodernamento secondo Minergie-ECO, il governo federale ha rinnovato l'edificio storico secondo i più attuali parametri energetici e di costruzione ecologica. Minergie-ECO ha confermato inoltre che lo standard può essere compatibile con i requisiti di conservazione dei beni storici, in base ai quali deve essere preservata l’espressione architettonica esterna dell'edificio. 

Piedi al caldo e mente lucida

Ma perché Minergie è così importante per gli edifici amministrativi? Qui prevalgono condizioni particolari, considerando che durante il giorno molte persone soggiornano negli uffici. È quindi essenziale un rinnovo dell'aria controllato, un buon clima interno e temperature piacevoli – per dei piedi al caldo e una mente lucida!

Al contrario, questi spazi sono vuoti di notte, quindi si raffreddano rapidamente. Ecco perché un buon isolamento termico degli edifici è essenziale. Gli edifici amministrativi conformi allo standard Minergie sono più efficienti dal punto di vista energetico e ciò è un argomento da valutare in particolare per l'illuminazione. Questo è il motivo per cui è importante prevedere quanta più luce naturale possibile durante la progettazione dell'edificio.

A proposito: Anche i seguenti importanti edifici sono certificati Minergie:


Fotografia: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL)