Clima interno buono? L’esperienza di un committente

<?php echo $altTxt; ?>

Intervista con Edwin Keller, committente casa plurifamiliare a Ettenhausen (TG)


Signor Keller, perché ha scelto uno standard di costruzione Minergie?

Lo standard Minergie è sinonimo di costruzione efficiente dal punto di vista energetico, confor-tevole e salutare. In primo piano viene messo soprattutto il comfort. Gli edifici Minergie garanti-scono un elevato grado di benessere interno e un impiego sensato dell’impiantistica, oltre che dell’energia a essa associata. Tali oggetti sono sostenibili e garantiscono il mantenimento del loro valore nel tempo.


Come è arrivato a tutto questo?

Anni fa abbiamo costruito i primi oggetti con lo standard di costruzione Minergie. Il sistema si è dimostrato valido.


Soprattutto nelle case plurifamiliari è importante un rinnovo controllato dell'aria. Quali sono le sue esperienze a riguardo?

Abbiamo scelto l’aerazione controllata della ditta Zehnder. Minergie consiglia un’aerazione controllata, rispettivamente una ventilazione meccanica. Ciò è comunque sensato, affinché l’edificio possa “respirare”. L'esperienza ha dimostrato che gli inqui-lini o gli acquirenti di un edificio con un’aerazione controllata non ne farebbero più a meno. La qualità dell'aria interna è semplicemente migliore e di conseguenza il comfort abitativo è più elevato.


Gli utenti notano la differenza?

Come già detto, la qualità della vita con la ventilazione meccanica controllata è migliore. La diffe-renza la si percepisce quando si è vissuto per un po' in un edificio con la ventilazione meccanica controllata (VMC) e in seguito ci si trasferisce in un edificio senza. I vantaggi sono noti: aria fre-sca - anche a finestre chiuse, efficienza energetica, recupero di calore, recupero dell'umidità, ecc.


Ha qualche consiglio pratico per l’uso? Cosa c'è da considerare in estate e in inverno?

Nei giorni più caldi si dovrebbe controllare che la ventilazione controllata durante il giorno riman-ga spenta e che possa entrare in casa l'aria più fresca solo durante la notte, come con una venti-lazione tramite finestra tradizionale. In inverno alle nostre latitudini la VMC non riscontra proble-mi, solo durante una stagione fredda, con temperature estremamente basse, l'umidità in casa può diminuire. Ma questo problema è presente anche con la tradizionale ventilazione tramite finestre. L'aria fredda è semplicemente meno umida. Un moderno impianto di VMC con scambia-tore entalpico restituisce parte dell'umidità presente nel locale. Lo stesso può essere impostato in modo tale che il ricambio dell’aria avvenga quando gli spazi sono abitati e quindi si crea umidità.


Come vede l'argomento "aprire le finestre in un edificio Minergie"?

Semplicemente aprire, non succede nulla. E poi si richiude, in modo che i benefici della costru-zione Minergie vengano sfruttati.


Dati/fatti:

  • Anno di costruzione: 2016
  • Standard Minergie: Minergie (TG-2262)
  • Numero di appartamenti: 4 appartamenti di proprietà
  • Numero di abitanti: 10 persone
  • Superficie di riferimento energetico: 684 m2
  • Sistema di ventilazione: ventilazione meccanica controllata residenziale, Zehnder
  • Isolamento: involucro dell’edificio altamente isolante a livello termico
  • Produzione di calore: pompa di calore geotermica
  • Caratteristiche della costruzione:
  • Per un comfort e un'efficienza ancora maggiori, l'involucro dell'edificio è stato isolato meglio di quanto sarebbe stato richiesto dallo standard di costruzione Minergie, ed è quindi addirittura conforme a quanto richiesto per lo standard Minergie-P.